Mi chiamo Monica, nel 2002 ho conseguito il diploma di perito aziendale e corrispondente in lingue estere acquisendo una formazione di tipo umanistico, tecnico-aziendale e turistico, con particolare interesse alle competenze linguistiche. La passione per i viaggi e per le lingue straniere mi hanno anche dato la possibilità di studiare e di lavorare all’estero.
Dopo il diploma sono subito entrata nel mondo del lavoro, ma il desiderio di iscrivermi all’università aumentava sempre più negli anni. La svolta è stata nel 2014 quando ho conseguito la laurea in Economia, corso di Psicoeconomia. Questo corso mi ha fornito un’adeguata conoscenza delle discipline economiche, unendo lo studio dei principi fondamentali della psicologia. Ho potuto acquisire conoscenze psico-sociologiche necessarie all’analisi delle motivazioni dei comportamenti degli operatori economici nei diversi contesti aziendali e di mercato, anche in situazioni di crisi.
Grazie al mio percorso di studi ho maturato un forte interesse per l’aspetto relazionale che si instaura nei diversi contesti della vita quotidiana, inclusa la sfera scolastica. Ho ampliato le mie conoscenze frequentando anche corsi di formazione per comprendere meglio il mondo dei minori anche con disturbi di apprendimento e, negli anni, ho maturato esperienza con bambini, ragazzi e adulti, sia come studentessa, sia come tutor, sia come mamma.
La passione di aiutare chi studia o chi vuole approfondire qualche materia di interesse, mi ha spinta a dar vita al Centro Studi Educere che si propone anche come una rete di collaboratori esperti e competenti al servizio dello studente e delle famiglie.
Ritengo che lo studio sia un’opportunità di conoscenza e di arricchimento personale: non è mai troppo tardi per “educere” (tirar fuori) potenzialità nascoste o piccole passioni che possono portare grandi soddisfazioni e nuove opportunità di crescita.