
AIUTO COMPITI
Un aiuto competente con personale qualificato non solo per svolgere i compiti assegnati, ma anche per trovare il percorso e il metodo di studio adeguato allo studente, in accordo con la famiglia e le insegnanti, anche in presenza di disturbi specifici di apprendimento e/o bisogni educativi speciali.
RIPETIZIONI
Le materie e le attività vengono definite durante un primo colloquio conoscitivo e, una volta individuate le reali necessità dello studente, viene elaborato un percorso in base alle singole esigenze della persona e alle materie da approfondire. Le ripetizioni possono essere online o in presenza, individuali o di gruppo, su materie umanistiche, scientifiche e tecniche a seconda delle richieste.
POTENZIAMENTO
I servizi proposti dal Centro Studi Educere non si limitano a far eseguire compiti, esercizi o “ripetizioni standardizzate”.
Si propongono attività di potenziamento con lo scopo di:
- Consolidare le nozioni già acquisite, favorendo lo sviluppo delle potenzialità
- Colmare le carenze accumulate durante il percorso scolastico che, nel tempo, possono causare difficoltà e rallentamento nel percorso di studi. Avere difficoltà scolastiche e non sentirsi all’altezza delle richieste mina l’autostima dello studente che si sente giudicato, incompreso, infelice e demotivato. Di conseguenza, si attivano meccanismi di difesa che spesso si manifestano con frustrazione, chiusura, senso d’inadeguatezza, sconforto, rabbia, aggressività e, in alcuni casi, con difficoltà di autocontrollo.
È essenziale trasmettere allo studente fiducia, autenticità, costanza, ascolto attivo e piena collaborazione.
SUPPORTO ALLA STESURA DI RICERCHE, TESINE, TESI
Aiuto pratico dalla ricerca e organizzazione del materiale da elaborare fino alla stesura finale.
ALLENAMENTO ALL’ESPOSIZIONE ORALE
Lo scopo è di raggiungere una buona capacità comunicativa con un’efficace padronanza di linguaggio, incoraggiando la persona a non farsi “bloccare” da ansia e paura che, spesso, influenzano negativamente la prestazione. Utile non solo nel contesto scolastico, ma anche in preparazione a un colloquio di lavoro.