La scuola rappresenta un’occasione fondamentale di trasformazione e di crescita per ogni studente. Le attività svolte all’interno delle classi sono strettamente connesse al lavoro degli insegnanti che, soprattutto negli ultimi anni, si trovano ad affrontare anche situazioni di difficoltà, non sempre di facile gestione. Insegnare non è un’operazione di solo accrescimento informativo: gli studenti portano con sé la loro storia personale, contraddistinta da interesse, vivacità e voglia di scoprire il mondo, così come da paure, problematicità e difficoltà di adattamento variamente manifestato.
Lo sviluppo della personalità è un processo che parte da una minima base ereditaria istintuale con successiva acquisizione di una grande quantità di informazioni cognitive ed emotivo-motivazionali provenienti dall’ambiente circostante (principalmente famiglia e scuola).
Diventa essenziale l’acquisizione di competenze e di tecniche che mettono l’insegnante in condizioni di poter conoscere le fasi di sviluppo di ogni alunno, i livelli di partenza, la capacità di apprendimento, le potenzialità, le eventuali difficoltà relazionali e il sistema scolastico nel suo insieme. Questo, però, non è limitato solamente al ruolo dell’insegnante nel contesto scolastico; diventa di estrema importanza anche per quelle figure professionali che supportano lo studente durante lo studio e/o l’esecuzione dei compiti per casa.
Centro Studi Educere offre un supporto allo studio attento a tutti gli elementi interagenti sopraccennati in modo da creare una sinergia tra studente, scuola e famiglia.
Le difficoltà di apprendimento possono iniziare già dai primi anni di scuola ed è molto importante non sottovalutare determinati comportamenti che, se fraintesi come pigrizia, lentezza, distrazione o incapacità, possono invece nascondere vere e proprie problematiche che si esprimono attraverso uno scarso rendimento ed eventuali disturbi comportamentali.
La famiglia svolge un ruolo chiave nello sviluppo dello studente ed è per questo che la famiglia stessa avrebbe bisogno di essere informata e guidata con professionalità nella conoscenza delle differenti problematiche.
Si sente parlare sempre più spesso di bisogni educativi speciali (BES). Sono bisogni di diverso tipo, legati a deficit fisici/psicologici oppure a fattori socio-economici, linguistici e culturali. I BES si suddividono in varie categorie, tra cui quella dei disturbi evolutivi specifici che comprende i disturbi specifici di apprendimento (DSA). Sono disturbi, cioè alterazioni di una particolare funzione e, quindi, non sono malattie; specifici perché interessano uno specifico campo di abilità, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale; di apprendimento, perché coinvolgono le attività di lettura, di scrittura e di calcolo. I DSA includono la dislessia, la discalculia, la disortografia e la disgrafia.
Per la diagnosi di questi disturbi è necessaria un’indagine e una valutazione scientifica accurata, presso sedi specifiche di competenza che, attraverso lo studio e l’analisi di determinati parametri, certificano eventuali disturbi. Possono essere richiesti anche interventi con professionisti quali educatori, psicologi, logopedisti, pedagogisti o neuropsichiatri che supportano lo studente e la famiglia durante il percorso scolastico. Capita però che, per lo svolgimento dei compiti a casa e per lo studio quotidiano, venga a mancare quell’anello di collegamento tra lo studente, la famiglia, la scuola ed eventuali professionisti sopraccitati.
I servizi proposti dal Centro Studi Educere offrono un sostegno alla famiglia per accompagnare lo studente nelle sue attività di studio quotidiano o per potenziare alcune materie cercando di essere quell’anello di collegamento tra i vari interlocutori, anche in presenza di eventuali disturbi di apprendimento.
Anche uno studente con difficoltà di apprendimento può raggiungere buoni risultati: ha bisogno di essere stimolato rispettando i suoi tempi, di essere agevolato dove ha difficoltà attraverso un piano didattico personalizzato (PDP) accordato con la scuola e, più di ogni altra cosa, ha bisogno di sentirsi accolto dalla famiglia, dagli insegnanti, dai compagni di classe e da coloro che lo aiutano nello studio.
È importante rafforzare i punti di debolezza partendo dai punti di forza. Questo per aumentare l’autostima, stimolare lo studente attraverso rinforzi positivi, valorizzando il suo essere, oltre che per apprendere e conoscere la materia studiata.
Obiettivi primari sono la consapevolezza di eventuali limiti personali, la valorizzazione delle proprie potenzialità e la realizzazione di un percorso guidato che miri, ove possibile, alla completa autonomia nello studio, qualsiasi sia l’età.
Puntare ad ottenere il “bel voto” ha un’importanza secondaria. È proprio il voto che la maggior parte delle volte, quando non coincide con le aspettative di partenza, innesca ansia, delusione, senso di ingiustizia e di incomprensione. Spesso viene confuso come una valutazione della persona e della sua personalità piuttosto che associarlo a quel determinato compito o esame. La soddisfazione più grande è fare progressi, crescere gradualmente e (ri)trovare la voglia di (ri)mettersi in gioco.
Qualora la famiglia necessiti di un supporto “completo”, non solo dal punto di vista operativo ma anche dal punto di vista psicologico, Centro Studi Educere si avvale della collaborazione di professionisti di fiducia competenti e qualificati promuovendo un lavoro di gruppo che unisce più competenze professionali al fine di raggiungere un obiettivo comune.