Non esiste un modello universale di metodo di studio, piuttosto è importante trovarne uno personalizzato, quasi come fosse “un abito su misura”.
Trovare un metodo di studio efficiente (che impiega le risorse minime indispensabili) ed efficace (che fa raggiungere l’obiettivo prestabilito) implica una maggiore resa nello studio, senza dover per forza passare ore e ore sui libri.
È necessario trovare il metodo di studio più adatto alle caratteristiche dello studente e alle sue esigenze di studio. Ogni studente è mentalmente strutturato in maniera diversa e unica. Le capacità e le abilità variano da soggetto a soggetto e non tutte le materie prevedono la stessa modalità e durata di studio.
Spesso il susseguirsi di errori e di incomprensioni porta sconforto, demotivazione, rassegnazione e, col tempo, la persona, oltre a non sentirsi portata per quella materia, rischia di associare tale incapacità al proprio modo di essere e rinuncia allo studio.
L’unico modo per comprendere veramente le proprie abilità e i propri limiti è attraverso l’organizzazione, la sperimentazione e la pratica regolare in un clima sereno di accoglienza e di collaborazione, senza sentirsi giudicati.